Trekking
- Home
- Trekking
Gioiosa Marea – Trekking da Villa Giulia a Capo Calavà
L’escursione guidata si svolgerà percorrendo il sentiero naturalistico “Calavà”, per una lunghezza di circa 800 metri, con un dislivello di circa 100 metri.
Probabilmente questo sentiero rappresenta un tratto della Via Consolare Pompea realizzata in epoca romana per favorire lo spostamento lungo il versante tirrenico della Sicilia da est verso ovest. Più recentemente costituiva un pezzo della Regia Trazzera “costiera” che consentiva ai viandanti di oltrepassare la rupe di Capo Calavà per poi proseguire verso l’antico centro abitato di Gioiosa Guardia, posto nel punto più alto del colle, o scendendo fino alla località Fetente per proseguire verso Patti.
Il punto di partenza del percorso è nei pressi del ponte sul torrente Calavà; si prosegue ripercorrendo un tratto dell’antica via Consolare Pompea sino a raggiungere la Rocca di Capo Calavà, un massiccio granitico-pegmatitico molto caratteristico, con sulla sommità una vecchia torretta.
Da qui si potrà ammirare lo splendido scenario della costa e delle Isole Eolie e, nelle ore serali, un incantevole tramonto. Il sentiero, che in alcuni tratti è ancora lastricato in pietra, segno evidente dell’importanza della via, è caratterizzato dalla tipica vegetazione mediterranea rappresentata da sughera, roverella, ginestra, erica, calicotome, felce, lentisco, finocchio, asparagi selvatici, asfodelo mediterraneao, euforbia, ecc.
Lunghezza: 2 Km
Difficoltà: semplice
Durata: 2 ore
Data: da concordare
Punto di ritrovo: area antistante Villa Giulia, sulla statale 113, nei pressi del bivio di Calavà.
Patti – Trekking da Sorrentini a Gioiosa Guardia
Punto di partenza è la piazzuola antistante al cimitero di Sorrentini, a 566 m.s.lm.
Da qui si sale lungo la strada a sud-ovest del cimitero seguendo un itinerario naturalistico paesaggistico di media difficoltà. Il percorso è in leggera pendenza con alcuni tratti leggermente più scoscesi. Particolare attenzione bisognerà prestare nell’ultimo tratto, per giungere ai ruderi dell’antico borgo di Gioiosa Guardia. Durante il percorso si potranno osservare alcune specie vegetali tipiche della fascia termomediterranea, quali il nocciolo, il castagno, la quercia, diversi tipi di ginestra, la ferla, l’euforbia, l’erica, macchie di rovi, il lentisco, ecc. Lungo il tragitto si può osservare anche uno splendido panorama: il Golfo di Patti, Capo Milazzo, il santuario di Tindari e le Isole Eolie. Giunti in cima, a 851 m.s.l.m., al termine del percorso, si arriverà in zona molto panoramica in cui si potranno osservare oltre a tutte le Isole Eolie anche Messina, le coste Calabre, l’Etna e in parte Capo d’Orlando.
Qui sono presenti zone di particolare interesse storico-archeologico quali l’antico insediamento di Gioiosa Guardia, su cui sovrasta l’antico monastero e i ritrovamenti di villaggi preistorici risalenti al periodo neolitico.
Dopo un doveroso approfondimento sulla millenaria storia di Gioiosa Guardia e sui ritrovamenti archeologici ivi presenti, effettuata breve sosta, si ritornerà al punto di partenza seguendo lo stesso percorso.
Lunghezza: 6 Km
Difficoltà: semplice
Durata: 3 ore
Punto di ritrovo: area antistante il cimitero di Sorrentini, a circa 6 km da Patti.
Patti – Minitrek Riserva Orientata Laghetti di Marinello
L’escursione prevede la visita con guida della Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello, che si estende su di un’area protetta di 3 km2 circa e di 401,25 ettari, di cui 248,13 ettari della Zona A (Riserva integrale) e 153,12 ettari della Zona B (Pre-riserva). Il cammino si svolge in piano e sfrutta la rete pedonale tracciata dalle piste che si intrecciano in mezzo alla grandissima spiaggia che ospita l’intera laguna, composta da quattro laghetti. La riserva si sviluppa tra l’alto e incantevole costone roccioso del promontorio di Tindari e il mar Tirreno. In esso sono mirabilmente concentrate le bellezze del mare, della roccia, dei laghi, della spiaggia, della scogliera e di un ambiente naturale veramente unico e ricco. L’area verde si compone della coesistenza di tre generi differenti di vegetazione: la vegetazione lacustre, la vegetazione della rupe e la vegetazione della spiaggia. Alcune specie presenti sono rare o autoctone. Il regno animale si vanta della presenza di specie locali o rare di pesci che vivono nei fondali dei laghetti e numerose specie di uccelli, di cui alcuni sono tipici delle tre zone sopra citate, mentre altri sono di passaggio durante le grandi migrazioni (Corvo imperiale, Falco pellegrino, Sterpazzolina, Cicogna bianca, Gheppio, Occhiocotto), le cui rotte deviano proprio su questa area.
Lunghezza: 3 Km
Difficoltà: semplice
Durata: 2 ore
Data e ora partenza: da concordare
Punto di partenza: area antistante il Villaggio Marinello
Montagnareale – Trekking Rocca Saracena e Sorgente Acqua Usignolo
Il punto di partenza del sentiero naturalistico è situato in C.da Fiumara a circa 3 Km dal centro del paese. Si percorrerà il sentiero natura sino a Serro Fiumara, per poi proseguire su di una stradina, inizialmente asfaltata e poi sterrata, che in meno di 2 ore condurrà i partecipanti, attraverso maestosi boschi di castagni, al Rifugio di Rocca Saracena (870 slm). Qui è prevista una pausa pranzo, prima di riprendere il cammino in discesa, inizialmente sullo stesso tracciato, per poi deviare su di uno sterrato che condurrà i partecipanti nei pressi di una antica miniera di antimonio e quindi alla Sorgente Usignolo, dove si potrà vedere l’acqua sgorgare dalla roccia. Dopo una breve sosta, attraverso uno sterrato di poco più di 1 chilometro i partecipanti ritorneranno sulla strada asfaltata. Infine, è prevista la visita guidata del caratteristico “Mulino di Capo”, bene acquistato dal Comune negli anni ’80 e restaurato. Il mulino è perfettamente funzionante. L’alimentazione avviene con l’acqua del torrente che va ad azionare una ruota orizzontale, con pale in legno, che a sua volta tramite apposite cinghie aziona il mulino in pietra.
Lunghezza: 12 KM.
Difficoltà: Media
Durata: 6 ore circa
Data e ora partenza: da concordare
Punto di raduno: Montagnareale – Piazza della Vittoria, accanto alla farmacia.